giovedì 9 gennaio 2014

SOSTEGNO NOVA

Un piccolo appello da condividere magari sui vostri blog....


"Carissimi
Tutti voi sapete della  sospensione delle adozioni in Congo.  E’ drammatica la condizione delle coppie che sono state bloccate a Kinshasa per lunghissime settimane, ma è facile immaginare quanto sia difficilissima anche quella delle altre coppie, tra le quali molte di NOVA,  che hanno i figli laggiù (figli loro a tutti gli effetti, a seguito di una sentenza di un Tribunale congolese ormai irrevocabile). NOVA cerca di essere loro vicina il più possibile e in tutti i modi.
Quella che è difficile immaginare, se non si è toccata con mano, è invece la situazione in cui vivono i bambini negli istituti. Noi lavoriamo con cinque istituti (circa 400 bambini), diretti da gente seria e ben motivata, ma che si trovano allo sbando, e che letteralmente “scoppiano” di bambini. Non hanno alcuna assistenza pubblica, non ci sono i soldi per pagare le tasse scolastiche né quelli per garantire un’adeguata assistenza sanitaria, i piccoli rischiano di trovarsi a mangiare una volta al giorno se va bene. Se dovesse continuare così per un periodo lungo, il rischio concreto è che gli istituti chiudano e i bambini si trovino per strada.
Stiamo cercando di fare tutto il possibile per aiutarli. Dobbiamo raccogliere 20.000,00 euro entro la fine di marzo , il minimo per garantire che almeno non facciano  la fame nei prossimi 4\5 mesi. Poi vedremo cosa nel frattempo sarà maturato. Abbiamo però assolutamente bisogno dell’aiuto di chiunque, non solo con un contributo di qualunque importo si voglia (che è indispensabile e ci sembra un atto dovuto a quei bambini che potevano essere i nostri, e che solo il caso fa sì che saranno di altri) ma facendo girare questo appello a chiunque si conosca, parlando con amici, genitori, figli, associazioni. Per una donazione, il conto corrente intestato a NOVA è il seguente:

IT30W0501802800000000119994, la causale dovrà essere: progetto di sostegno agli istituti di Kinshasa.

Vi chiediamo un gesto che sia in grado di dare un segnale forte dell’esistenza di una comunità, di persone che lavorando in sintonia sapranno superare una situazione difficilissima.

Grazie

Massimo Vaggi Responsabile Progetti NOVA"



grazie

Nessun commento: